06/08/22

Arena dell’Etna

Adrano (CT)

TICKETS
il numero dei tagliandi è equamente distribuito su ciascuno dei circuiti di ticketing disponibili. Pertanto, qualora un evento risultasse sold out su un circuito, eventuali ulteriori biglietti potrebbero risultare disponibili su uno dei circuiti restanti.

Gigi Finizio

Gigi Finizio inizia a scrivere canzoni fin da ragazzino: avviato allo studio del pianoforte all’età di cinque anni, a nove superò l’esame SIAE. E’ comparso anche in televisione nelle trasmissioni “Argento e oro“, “Tandem” ed anche durante il carnevale di Viareggio. Negli anni ’90 ottenne il suo primo contratto discografico con la Fonit Cetra.

A novembre 1994 Finizio partecipò alla selezione del Festival di Sanremo Giovani con la canzone Scacco Matto, qualificandosi primo nella sezione cantautori. Di conseguenza nel 1995 poté accedere alla sezione giovani di Sanremo presentando la canzone Lo specchio dei pensieri classificandosi al terzo posto.

La sua seconda partecipazione al Festival di Sanremo lo vede impegnato con la canzone Solo lei arrivata al diciassettesimo posto. Nel Marzo 2006 Partecipò al Festival di Sanremo insieme ai “Ragazzi di Scampia” con il singolo “Musica e Speranza” arrivando 3° nella sezione “Gruppi”. La canzone andò molto di moda presso le emittenti radiofoniche partenopee per i successivi due mesi.

La perfetta padronanza della tecnica vocale, e la costante vena melodica che accompagna buona parte dei suoi brani, lo rendono un cantante molto apprezzato e seguito da un pubblico giovane, sebbene non manchino estimatori di altre età. Anche la qualità degli arrangiamenti è ottima, con soluzioni musicali e armoniche mai banali, anche se consuete per il genere.